1) INTRODUZIONE
1.1) COS'E' LA POSTURA?
Secondo il vocabolario Treccani ecco tre significati di postura:
- Positura, modo di atteggiarsi del corpo umano o di una sua parte:
la corretta p. delle mani sul pianoforte; il pittore ha prestato particolare attenzione alla p. delle figure; tutti si misero in terra, in p. varie (Bontempelli); stava posata ... con le gambe e le braccia piegate in p. strana e innaturale (Moravia).
- Nel linguaggio medico, sinonimo generico di posizione:
assumere una corretta p.; la p. del busto, della colonna vertebrale;
- In fisiologia , l’atteggiamento abituale di un animale, determinato dalla contrazione di gruppi di muscoli scheletrici che si oppongono alla gravità.
Definiamo perciò la postura la posizione assunta dalle varie parti del nostro corpo e questa è influenzata da:
- leggi fisiche e meccaniche,
- leggi fisiologiche e biologiche,
- dalla psiche e dalle emozioni
La nostra postura racconta e raccoglie tutto quello che è accaduto nella nostra vita.
Ma iniziamo dalle cose semplici, se avrai pazienza un pezzo per volta potrai capire come funziona la postura e quali leggi la guidano.
1.2) ESISTE UNA POSTURACORRETTA?
E' qui probabilmente rimmarai deluso, 😢 non esiste una postura che magicamente 🧙 una volta imparata risolve tutti i tuoi problemi.
Il nome Posturacorretta è una provocazione, come abbiamo detto la postura è la risultante di tutte le forze che si sommano nella tua vita e lasciano delle informazioni che il corpo grazie ai vari apparati accumula.
Anche se non c'è una postura magica per ottenere tutti i benefici ci sono dei metodi costruiti da terapeuti nel corso del loro lavoro che ti possono aiutare.
Secondo il metodo GDS si possono schematizzare 7 tipologie di posture che puoi riconoscere e che possono guidarti e aiutarti a comprendere meglio perchè la tua postura è così.
Grazie al metodo corpo e coscienza ideato da Georges Courchinoux potrai lavorare per cercare un atteggiamento globalmente giusto.
Con la Fisioterapia e l'osteopatia potrai riequilibrare la tua postura.
Potrai trovare nella guida tutte le informazioni con una proposta di esercizi da mettere in pratica oppure potrai rivolgerti a noi o a professionisti formati.
1.3) PERCHE' IL NOME POSTURACORRETTA?
Il nome posturacorretta è nato grazie a un amico Tommaso Campanini che saluto e ringrazio. 😃
Il nome vuole indicare una via che ti aiuti a trovare la giusta (Corretta) posizione (Postura) da cui vedere il tuo mondo.
Il nostro scopo è guidarti alla scoperta delle possibilità che il tuo corpo ti mette a disposizione potrai comprendere così come risponde il corpo agli eventi della tua vita. Osservare le cose da una prospettiva anzichè da un altra può fare un enorme differenza.
1.4) YOGA PILATES FELDENKRAIS E MILLE ALTRI METODI
Probabilmente Ti sarà capitato di aver già sentito questi nomi o magari sei anche un praticante di queste discipline e ti stai chiedendo cosa c'è di diverso in Postura Corretta?
Prima di tutto PosturaCorretta non sostituisce queste discipline anzi può essere un ottimo percorso complementare.
Questo perchè con i vari capitoli imparerai a conoscere e comprendere meglio meccanismi ed esercizi che magari facevi già ma non sapevi fossero associate a certe funzioni del tuo corpo, oppure potresti trovare suggerimenti che migliorano le attività che già svolgi.
1.5) POSTURACORRETTA NON E' UN ALTRO METODO SULLA POSTURA
Come ho già detto in precedenza PosturaCorretta è un percorso che raccoglie molti metodi dandogli un filo logico. E' la spiegazione ridotta e semplificata ai minimi termini dei trattamenti che eseguo come fisioterapista quando un paziente si rivolge a me.
1.6) DAL BENESSERE ALLA CURA
Come vedremo anche più avanti il percorso si adatta a molti ambiti,
- Può essere usato dai professionisti della salute per accompagnare la Cura delle patologie
- Oppure dai professionisti della riabilitazione.
- Per i professionisti della prevenzione
- Per migliorare le performances
- Per migliorare il tuo benessere
- Nel mondo del fitness
- Nel mondo dell'estetica
1.7) QUALI PROFESSIONISTI SCEGLIERE?
Nel capitolo seguente vedremo come in base al tuo stato di salute e ai tuoi obiettivi potrai scegliere qual è il professionista più adatto a te. Per ora ti ricordo che in caso di problemi di salute di rivolgerti a un professionista sanitario chiedere al tuo medico o scrivici per chiedere un consiglio.
1.8) TIPOLOGIE DI LAVORO
Potrai scegliere tra 3 tipologie di lavoro:
- Il lavoro in autonomia seguendo la guida.
- Il lavoro in svolto in gruppo con il professionista.
- Il lavoro svolto individualmente con il professionista.